Il russo è una lingua slava orientale ed è parlata oltre che in Russia nella maggior parte dei paesi dell’ex unione sovietica ed è lingua ufficiale anche in Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan.
Nonostante la generale uniformità linguistica, esistono ancora in Russia svariate forme dialettali che si discostano dalla lingua standard soprattutto nel vocabolario e nella pronuncia.
Il sistema di scrittura impiegato è l’alfabeto cirillico, che ricorre anche in altre lingue dell’est Europa con piccole variazioni. Le origini del cirillico sono molto antiche: si fanno risalire infatti al 863 quando Cirillo e Metodio crearono un alfabeto detto glagolitico ad impiego esclusivo delle popolazioni slave. Da quella data in poi, nonostante fosse un sistema di scrittura piuttosto complesso, il glagolitico rimase in uso per oltre due secoli. Contemporaneamente a questo alfabeto se ne sviluppò un altro di grafia più semplice, che venne chiamato Cirillico appunto in onore di Cirillo. Questo secondo sistema di scrittura venne strutturato prendendo alcune lettere dall’alfabeto greco e venne semplificato notevolmente rispetto al glagolitico, cosa che ne garantì un impiego sempre maggiore a partire dalla Bulgaria per poi diffondersi anche in altri paesi dell’est Europa e soppiantare così l’originale antenato glagolitico.
Cinese
Coreano
Francese
Islandese
Italiano
Portoghese
Giapponese
Greco
Inglese
Russo
Spagnolo
Tedesco
MANDARINO Languages Studio
Via Luigi Sani, 15 – 42121 Reggio Emilia (RE)
P.Iva 02685960359
Privacy Policy | Cookie Policy